Sono certamente una delle band che si sono distinte di più nel loro genere, per il loro stile alternativo e la loro tecnica, ma al giorno d'oggi sono a mio parere sottovalutati, soprattutto dai giovani
Ecco quindi 4 motivi per cui i Dire Straits meritano ancora di essere ascoltati e apprezzati.
1. Lo stile
I Dire Straits nascono nel pieno della corrente punk, ma a differenza delle altre band a loro contemporanee vengono solamente influenzati dal sound e dallo stile aggressivo del punk, privilegiando sonorità più sobrie ma non meno interessanti, influenzate da country, folk, jazz e rock progressivo.
Questo fa sì che le loro canzoni abbiano uno stile inconfondibile e profondo: la chitarra di Mark Knopfler, il basso di John Illsley e la batteria di Pick Withers saranno in grado di trasportarvi in qualsiasi scenario: da città solitarie che prendono lentamente vita a romantici luna park in cui gli innamorati si incontrano.
2. La tecnica di Mark Knopfler
Mark Knopfler è universalmente riconosciuto come "maestro" della tecnica del fingerpicking, cioè il modo di suonare la chitarra senza usare un plettro.
Il suo personalissimo modo di suonare è derivato dal clawhammer, tecnica utilizzata dai suonatori di banjo, e conferisce ai suoi assoli e ai suoi riff un carattere profondamente umano.
Il suo controllo sui bending, la sua attenzione alla dinamica e al contesto in cui ogni singola nota viene suonata si concretizzano in uno dei chitarristi più ammirati e apprezzati di tutti i tempi.
3. La dinamica delle canzoni
Le canzoni dei dire Straits hanno una caratteristica che in pochi notano, ma dietro alla quale si nasconde il segreto di cotanta forza espressiva nelle loro canzoni: la dinamica.
A differenza della maggior parte delle canzoni radiofoniche, create per essere "consumate" nel modo più semplice possibile, il volume dei vari strumenti varia di molto nelle canzoni dei Dire Straits.
Può capitare dei sentire un lento crescendo della chitarra accompagnato da uno ancora più lento della batteria, o che la bando cominci a suonare piano per poi aumentare il volume di colpo.
Queste caratteristiche sono capaci di emozionare molto l'ascoltatore, ma a causa della tendenza a "semplificare" le canzoni mainstream, rischiamo di non essere più abituati ad ascoltare canzoni più lunghe di tre minuti e con frequenti cambi di dinamica.
Per approfondire l'argomento ti consiglio di vedere questo video del canale YouTube Chitarra Facile, che tratta molto bene l'argomento parlando proprio di questa band.
4. Le canzoni d'amore
Se sei un innamorato e un appassionato di questo genere, devi assolutamente conoscere le canzoni Tunnel of love e Romeo and Juliet.
Tunnel of love racconta la storia di due persone deluse dalle loro storie d'amore che si incontrano casualmente in un luna park. Tra loro scocca una scintilla e i due trascorrono un momento romantico nel "tunnel dell'amore", ma all'uscita tra i due non nasce nulla, per paura di soffrire ancora
Facendo ciò Romeo non fa altro che coprirsi di ridicolo - dice l'autore - dato che non c'è verso di costringere qualcuno ad amare.
Come si piò notare le due canzoni non hanno il lieto fine, ma la superba combinazione tra la musica e il testo conferisce a questa canzone una profondità unica nel suo genere.
E voi, cosa ne pensate di questa band? Avete momenti o aneddoti legati a loro che volete condividere? Scrivetelo qua sotto nei commenti!
Nessun commento:
Posta un commento