L'annuncio
Il 31 Marzo 2021, Caparezza, a quasi quattro anni dall'uscita di Prisoner 709, ha interrotto il suo lungo silenzio stampa per annunciare la pubblicazione del suo nuovo album intitolato Exuvia, in corrispondenza con il rilascio della title track.
Exuvia - scrive l'artista nel post - è ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura. [...] la mia Exuvia è dunque un personale rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire da una selva in cui far perdere le proprie tracce.
Le speculazioni
Il pubblico si interroga da giorni su quale sarà il percorso futuro dell'artista, che nel precedente album si era dipinto come prigioniero della sua mente e della sua malattia: l'acufene.
Exuvia sembra essere un viaggio catartico per l'artista, un percorso di liberazione incentrato non più su tematiche sociali, come era stato per gli album che lo hanno reso famoso, ma sulla sua interiorità.
La critica si aspetta di ascoltare un album con testo e musica profondi e significativi, nel pieno stile del cantante pugliese, e, a giudicare dai singoli finora pubblicati, Exuvia e La Scelta, non rimarrà assolutamente delusa.
I singoli
I singoli dell'album finora pubblicati, già disponibili su tutte le piattaforme, sono due: Exuvia e La scelta. Entrambi lasciano intendere in modo abbastanza definito quello che sarà il percorso raccontato nell'album: una liberazione dalla prigionia che porta in un mondo nuovo, senza limiti, in cui c'è spazio per sperimentare ed essere sé stessi.
E' proprio la sperimentazione a sembrare essere la parola chiave dei due singoli: vengono abbandonate le sonorità cupe di Prisoner 709 a favore di un'atmosfera angelicata e mistica, che non può essere inquadrata in un unico genere.
La scelta narra del dilemma a cui sono perennemente posti gli artisti: sacrificare la propria vita privata per la musica o sacrificare la musica per la propria vita?
Ci vengono posti davanti due esempi: quello di Beethoven, che ha trascurato la sua vita e il suo amore effimero per avere l'eternità della gloria, e quello di Mark Hollis, frontman dei Talk Talk, che ha rinunciato alla fama e al denaro per la sua vita privata.
Nel ritornello, Caparezza sembra essere eternamente combattuto tra le due scelte: tra quella "Patetica" e quella "Eroica".
Caparezza guarda al passato e non vede altro che lo scheletro vuoto rappresentato dall'exuvia, ma non torna indietro e continua ad andare incontro alla sua rinascita.
La copertina
La copertina dell'album potrà sembrare molto semplice, ma cela in sé una profonda simbologia. Vengono rappresentati due cerchi concentrici, uno più grande a rappresentare la partenza e uno più piccolo a rappresentare l'arrivo, entrambi collegati da tre spirali - simbolo di rinascita in molte culture - come scrive lo stesso Caparezza.Il cerchio più grande rappresenta quindi l'exuvia, cioè il guscio ormai senza vita da cui l'artista uscirà per arrivare a quello più piccolo attraverso una rinascita, ma resta ancora un mistero a cosa si debba materialmente attribuire il cerchio piccolo.
Il tour
Anche se i fan devono aspettare ancora tre settimane per ascoltare il nuovo album, sono già state annunciate le date del nuovo tour, che prevede ben tredici concerti in tutta Italia.
I live di Caparezza sono tradizionalmente delle vere e proprie rappresentazioni teatrali, per cui ci si aspetta di vedere ancora una volta l'infinita creatività di questo artista sul palco.
Per consultare le date aggiornate e le info per comprare i biglietti rimandiamo al sito ufficiale di Caparezza.
Anche voi non vedete l'ora di ascoltare questo nuovo album? Fatecelo sapere nei commenti e condividete il post con i vostri amici.
Inoltre, se vi piacciono articoli come questo iscrivetevi gratuitamente alla newsletter per non perdere nessun post di Triade Musicale!

Nessun commento:
Posta un commento